Pedalando tra le due Acque

Una pedalata rilassante adatta a chi vuole immeregersi nella natura incontaminata di mare e laguna, vivere appieno i cinque sensi della riserva naturale della Feniglia. Pedaleremo tra suoni e profumi della macchia mediterranea, all’ombra dei pini marittimi, ci tufferemo nel mare cristallino prima di riprendere le biciclette verso Orbetello.

Min 4 persone

Durata:

Mezza giornata, mattina o pomeriggio.

Punti di interesse:

Laguna di Orbetello, Mulino Spagnolo, Pineta della Feniglia, via di Cameretta.

Dati tecnici:

Bicicletta, itinerario facile, partenza e arrivo La Stazioncina Bistrò, via Lungolago dei Pescatori 2, Orbetello.

Difficoltà: facile

Dettagli

Descrizione

Orbetello, via di Cameretta, Pineta della Feniglia, Orbetello (20 km pianeggiante)

Ritrovo presso La Stazioncina Bistrò, via Lungolago dei Pescatori 2, Orbetello.

Scelta delle biciclette e partenza.
Il tour si sviluppa tra le acque del mare e quelle della laguna di Orbetello, attraversando una zona umida protetta, dove nidificano e svernano molte specie di uccelli: cormorani, aironi, fenicotteri, falchi pescatori e cavalieri d’Italia.

Entreremo pedalando silenziosamente nella pineta della Feniglia, sentiero largo e pianeggiante che percorre l’intero tombolo che congiunge l’Argentario con la terraferma dove i suoni e i profumi della macchia mediterranea regnano incontrastati.

Ci fermeremo lungo la pineta per ammirare dalla spiaggia gli scorci mozzafiato delle rocche e del paese di Porto Ercole. In estate è previsto anche un bagno rinfrescante.
Rientro al paese di Orbetello dove osserveremo alcune attrattive storiche del paese come l’idroscalo, le antiche mura, il Duomo e poi pranzo o cena liberi.

Come Arrivare

In treno
Orbetello si trova sulla linea ferroviaria Roma – Pisa ed è raggiungibile in due ore di treno da Roma Termini ed altrettante da Pisa Centrale. Da Firenze prendere il treno per Pisa Centrale e cambiare.

In auto
Orbetello è raggiungibile percorrendo la Strada Statale Aurelia. Per chi proviene da Grosseto percorrere la S.s.1 Aurelia per circa 40 km ed uscire ad Orbetello.
Per chi proviene da Sud, Roma o Civitavecchia percorrere la S.s.1 Aurelia fino all’uscita di Orbetello

Coordinate GPS 42° 26′ 13.59″ N 11° 12′ 34,50

Stagionalità

Itinerario fattibile in tutti i periodi dell’anno.
In estate bagno al mare.

Facebook