La Valle dell’Oro
Partenza dal centro di Orbetello presso negozio Giro Bike: tour dell’interno verso la Valle dell’Oro per ciclisti con un minimo di esperienza, con fondo prevalentemente di asfalto.
Pedaleremo in pianura lungo una via con muretti a secco tra gli orti e la Laguna di Orbetello con avvistamento dell’avifauna locale.
Una piccola ascesa verso Ansedonia, promontorio ricoperto di macchia mediterranea con panorami sensazionali ci porterà verso lo spacco della Regina, opera di ingegneria idraulica degli antichi romani che abitavano la città di Cosa sulla sommità del promontorio. Dopo una bella pedalata in pianura tra oliveti e leggeri saliscendi esploreremo la valle dell’Oro, con i suoi antichi ruderi romani, vecchie ville di produzione agricola come la Villa delle Sette Finestre, la Villa delle Colonne, Monte Alzato, tutte testimonianze di uno sfruttamento agricolo della zona in epoca romana per la coltivazione di vino ed olio con l’uso di schiavi ed in una fase successiva di allevamento ed attività ceralicole.
Portare: borraccia, abbigliamento tecnico da bicicletta (inclusi guanti), casco (se non posseduto verrà fornito da noi).