Chi siamo

Siamo un gruppo di liberi pensatori a due ruote, veniamo dal mondo dell’associazionismo e da anni lavoriamo con l’obiettivo di restituire le nostre città alle persone. Vorremmo vedere le piazze dei nostri monumenti sgomberate dalle auto e popolate da giovani, bambini, anziani; vorremmo rendere il nostro paese più a misura d’uomo e vorremmo farlo mettendo il più alto numero possibile di persone sulle biciclette.

Stiamo costruendo un laboratorio virtuoso di turismo e mobilità sostenibile.

Siamo nella splendida cornice della città di Orbetello e vogliamo farci promotori di questa nuova avventura: far conoscere lo splendido territorio della Maremma ai locali, ai turisti, ai viaggiatori attraverso mezzi di spostamento a basso impatto energetico (bicicletta, barca a vela, treno, trekking).

Il Team

Luciano

Guida ciclista e skipper

Federico

Accompagnatore ciclista

Stefania

Organizzazione e logistica

Ilaria

Tour operator

Filosofia

Il viaggio come fonte di ispirazione per raggiungere libertà e felicità.

Viaggiare lentamente: una cura per l’anima, da troppo tempo reclusa in scatole di cemento e di metallo. Un modo diverso di conoscenza e di relazioni tra uomo e natura che riporta al passato senza per questo rinunciare alla modernità.

Obiettivi

  • OPPORTUNITY: offrirti l’occasione di vivere una splendida esperienza nel territorio e immergerti nella realtà del luogo come non mai. Eventi, cultura, pedalate, mare, campagna, paesaggi mozzafiato e semplice vita quotidiana ti regaleranno “la dolce vita”.
  • WE CAN DO IT! Dimostrare facendolo che anche in Italia è possibile fare turismo sostenibile, senza l’uso di mezzi altamente inquinanti.
  • ONE MORE BIKE, ONE LESS CAR! Ogni persona che riusciamo a mettere su una bicicletta è una macchina in meno che occupa le nostre strade rendendo meno fruibile il nostro territorio ed è una persona in più che scopre la bellezza di un nuovo modo di muoversi e di osservare il mondo circostante.

Viaggia sostenibile

I nostri tour in bicicletta e barca a vela sono studiati per ridurre al minimo l’uso dell’automobile

  • il punto di partenza è Orbetello, un delizioso paese della Maremma Toscana quasi totalmente pedonalizzato e collegato con una lunga ciclabile a bordo laguna alla stazione del treno da cui partono treni veloci per le città di Pisa e Roma;
  • i tour in bicicletta sono quasi sempre ad anello, in modo da permettere al viaggiatore di riprendere il proprio mezzo per rientrare a casa senza l’uso di bus turistici e carrelli portabiciclette;
  • anche la partenza del tour in barca a vela è un luogo che può facilmente essere raggiunto con le biciclette che vi metteremo a disposizione.

I 5 sensi della Maremma

Ti porteremo alla scoperta della Maremma più nascosta, lontano dagli itinerari di massa, senza trascurare nessun elemento che ne costituisce l’essenzialità: l’archeologia, la natura, la storia, l’arte, le tradizioni maremmane, il buon cibo e il vino.
Abbiamo selezionato produttori e ristoratori che hanno alle spalle una pratica virtuosa e una storia da raccontarti.
Ti coinvolgeremo nella raccolta delle olive così come nella navigazione della barca a vela. E ti lasceremo il tempo di osservare, annusare, ascoltare, gustare e toccare tutto quello che incontrerai sul tuo cammino: BicieVento, i cinque sensi della Maremma.

Ti abbiamo convinto?

Vieni a provare: non devi essere un ciclista professionista nè devi sapere andare in barca a vela.
Devi solo amare la natura e il vento (sia quando è dietro di te e gonfia le vele che quando è contro di te), essere abbastanza modesto da scendere dal sellino quando la salita è troppo dura ma abbastanza determinato da spingere sui pedali quando la fine sembra lontanissima.
Se sei tutto questo allora fai la valigia e chiamaci. Abbiamo dei tour predefiniti ma possiamo organizzare itinerari ad hoc decidendo insieme percorso, livello, durata.

Facebook