A383

18 19 Marzo: cicloturistica delle Ferrovie NON Dimenticate

In occasione delle “Giornate Nazionali delle Ferrovie Non Dimenticate”, le associazioni Maremma Mobilità Sostenibile, Bicievento, la Lega Ciclismo UISP di Grosseto, Orbetello Bike festival e La Stazioncina Bistrò con la partecipazione di Fiab Grossetociclabile, organizzano una manifestazione sul tema della ex ferrovia dell’Argentario che collegava Orbetello Scalo a Porto Santo Stefano.

Oltre che una mostra fotografica con suggestive immagini della ex ferrovia, sono previste una cicloescursione sul Monte Argentario passando da Porto Santo Stefano e una ciclopasseggiata verso Porto Ercole passando dal tombolo della Feniglia per visitare luoghi storici e di grande pregio paesaggistico e naturalistico, sulle tracce dell’antico sedime ferroviario.

IL PROGRAMMA

Venerdi 18 Marzo

ore 17,00 – presso “La Stazioncina Bistrò”, nel fabbricato di via Lungolago dei Pescatori in Orbetello edificato durante la costruzione dell’antica ferrovia, APERTURA DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA: verranno esposte immagini e foto della ex ferrovia, documenti storici tra cui progetti e planimetrie dell’antica linea ferroviaria; foto dei lavori di costruzione della strada ferrata, dei cosiddetti “fori” – le gallerie dell’antica strada ferrata – e immagini delle locomotive e dei vagoni utilizzati per il trasporto di materiali minerari da caricare sulle imbarcazioni a Porto Santo Stefano.

INCONTRO DIBATTITO

con il Sig. Gualtiero Della Monaca, autore del libro “La Ferrovia Orbetello – Porto Santo Stefano” organizzato dal Circolo Culturale Orbetellano “G. Mariotti”

e con le autorità dei comuni di Orbetello e Monte Argentario sul tema del recupero delle antiche infrastrutture, progetti per nuove piste ciclo – pedonali e per lo sviluppo della mobilità dolce e della destagionalizzazione dell’attività turistica.


Sabato 19 Marzo

Escursione sportiva in MTB e ciclo passeggiata in CityBike con accompagnatori AMI – UISP e Guide Ambientali Toscane.


Orari e Punti di Ritrovo

- Ore 9,00 ritrovo alla Stazione di Grosseto e partenza Treno + bici alle ore 9,30 per Orbetello, arrivo previsto a Orbetello Scalo alle 9,52;

- ore 9,45 ritrovo alla Stazione di Orbetello Scalo;

- ore 10,00 ritrovo alla Stazioncina Bistrò, via Lungolago dei Pescatori 2 per chi desiderasse partecipare alla cicloturistica city bike e volesse affittare la bicicletta.

- ore 10,15 partenza di percorsi MTB e CITYBIKE da Orbetello Scalo.


- ore 13,30 Arrivo a La Stazioncina Bistrò, pranzo convenzionato (€15) e visita della Mostra Fotografica

Rientro libero con l’opzione Treno+Bici nel pomeriggio (treni ore 14,00 oppure 15,05, 16,00 e 18,00)



Descrizione dei percorsi delle ciclo escursioni del 19 marzo

CartinaTracce_Orbetello-PSStefano-Feniglia

Escursione in MountainBike

38 Km in totale con uno sviluppo altimetrico complessivo di 982 mt, impegnativo. Per partecipare occorre una bici mountain bike in buone condizioni, abilità di guida su fondi sconnessi e buon allenamento per affrontare le salite con forte pendenza.

Passeggiata in City Bike

19,2 Km di pista ciclabile e strade vicinali su asfalto lungo tutta la laguna di levante attraversando la suggestiva Pineta della Feniglia con guida Ambientale Toscana. Sono previste soste in punti panoramici e di osservazione degli uccelli della laguna.

Come partecipare:

E' gradita la pre iscrizione compilando il modulo

Quota di partecipazione di 5 € prevede esclusivamente la copertura delle spese assicurative.


Schermata 2016-03-14 a 13.34.34